top of page

breve cv

BIO

Musicista appassionato fin da bambino, studia pianoforte e percussioni d'orchestra presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il M° Ruth Pardo, il M°Cardini e il M° Rebechini. Diplomato nel 2010 in Tabla e Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo indologico col M° Federico Sanesi presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza con una tesi sul Tabla, percussione della musica classica indiana del Nord, strumento che predilige nel suo processo di ricerca e studio a livello ritmico, sotto la guida di Nihar Metha in Italia e Francia e Pandit Puran Maharaj in India.

Concertista, si esibisce in performance di Tabla Solo e accompagnamento di musica classica indiana in diverse formazioni in Italia, Francia, Spagna, Russia, India, avvalendosi anche di altri strumenti a percussione di altre culture (Africa e Medio Oriente) incidendo anche in alcuni dischi.

Accompagna da diversi anni la danza Kathak del Nord India formantosi sotto la guida di Rosella Fanelli, con cui si esibisce in spettacoli e seminari.
Si è inoltre esibito sul palco con i suoi maestri Nihar Mehta e Pt. Puran Maharaj, col sitarista Ajit Singh, il M° Gianni Ricchizzi, Niraj Mishra, Imran Khan, Nicolas Delaigue, col maestro di canto Dhrupad Ritwik Sanyal, le violiniste carnatiche Dr M.Lalita e M. Nandini e con il ballerini di Kathak Anuj Mishra e Neha Singh.

0T0A0528.jpg
france%20foto%20tabla%20rosso%202_edited

Segue e cura a livello nazionale, la divulgazione dell'insegnamento della musica classica indiana in Italia, organizzando seminari e concerti con i suoi maestri e suonando anche per l'ambasciata indiana di Roma.
Ha partecipato a cinque Master Class di tabla tenute da Ustad Zakir Hussain e una Master Class di musica indiana con Pandit Vishwa Mohan Bhatt, organizzata dalla Fondazione F.I.N.D. in collaborazione con Nihar Mehta attraverso l'Associazione Saptak-India, di cui attualmente Francesco è collaboratore per l'Italia e docente di Tabla.

Nel 2014 e 2015 ha tenuto lezioni sulla musica classica indiana presso la facoltà di scienze della formazione dell'Università di Firenze e nel 2018 una conferenza/concerto presso il Museo Antropologico di Firenze.
Nel 2015 è stato ammesso alla Senior Class di Tabla presso la Saptak School of Music di Ahmedabad in Gujarat (India) e nel 2016 ha tenuto performance di Tabla Solo a Benares e Ahmedabad.

Dal 2019 è co-fondatore insieme a Nihar Mehta e Mauro Colavecchi di Matra-Network, progetto pedagogico attraverso il quale Francesco tiene in Italia seminari e corsi di formazione sul ritmo indiano, rivolti a musicisti, cantanti, attori, danzatori e tutti coloro che hanno l’interesse di approfondire strumenti di lavoro e idee ritmiche creative che l’India offre attraverso il suo vastissimo repertorio.

bottom of page