Body Percussion e Ball Percussion
Dal 2013 ho iniziato a seguire lo studio della percussione corporale, interessante strumento non solo espressivo ma anche didattico. Attraverso un progetto di ricerca artistica e di performance ho iniziato a condurre seminari di Body percussion e vocalità del ritmo, trovando nei linguaggi percussivi dei peasi extraeuropei come India e Africa una grande fonte di ispirazione creativa.
"TRE ARTISTI, TANTE PALLINE , UNO STRUMENTO COMUNE: IL CORPO"
BALL PERCUSSION rappresenta una fusione tra due arti, la giocoleria e la body music. I tre protagonisti dello spettacolo sono musicitsti/attori che in un continuo crescendo di difficoltà accompagnano lo spettatore in un viaggio fatto di virtuosismi, ritmo e ilarità. Spettacolo di giocoleria? Si. Concerto? Anche! Ma non solo.
Per lo spettatore "Ball Percussion" rappresenta inoltre una coinvolgente nonchè unica esperienza alla scoperta di alcuni degli strumenti musicali più naturali e inusuali che ci siano: mani, piedi, cosce, petto e altro ancora.
Guidati dei tre artisti, sarà possibile prendere coscienza del proprio corpo e scoprire che IL RITMO É LETTERALMENTE IN OGNUNO DI NOI.
Nel 2021 la Compagnia sta producendo il nuovo spettacolo
"Catch the Rhythm - Come si afferra il ritmo?"
adatto ad ogni tipo di pubblico, dal teatro alla strada.
LA NOSTRA STORIA
Ball Percussion nasce nel 2013 da una ricerca artistica atta ad unire body percussion e manipolazione di oggetti di giocoleria.
La formazione e' composta da quattro artisti:
Francesco Gherardi, Niccolò Piccioli, Amedeo Bacenetti e Federico Macchi, i quali portano in scena coreografie espresse attraverso i movimenti del corpo e degli oggetti, suonando in simultanea sequenze ritmiche con
body percussion.
MAMA AFRICA MEETING, BAMP-BODY MUSIC FESTIVAL, varietà televisivi e convention di giocoleria sono solo alcuni dei Festival musicali e di danza di spicco a cui il gruppo ha partecipato esibendosi. Degne di nota sono le performance alla Convention Internazionale BRIANZOLA di Imbersago e nel museo delle Gallerie degli Uffizi a Firenze.
Per i Festival di teatro di strada il gruppo si è esibito al BUSKERS FESTIVAL di Faenza e al FESTIVAL MERCANTIA a Certaldo, rispettivamente nel 2016 e 2017. Sempre nel 2017 a Roma è stata inserita nello spettacolo UBUNTU, diretto e coreografato da Sponky Love e Viviana Riti, una creazione che ha coinvolto oltre alle palline anche l’utilizzo in scena di scatole di legno e birilli. Nel 2018 è stato performato una parte dello spettacolo durante l’evento di danza “Street Fantastik” organizzato da Sponky Love a Firenze.
BALL PERCUSSION sta muovendo l'interesse non solo della comunità dei giocolieri ma anche di danzatori, percussionisti
e insegnanti di body percussion, a livello italiano e internazionale.
C’è la possibilità di abbinare alle performance workshop di
body Percussion, giocoleria, danza
tenuti dagli stessi performer.
CONTATTI
Ball Percussion Management & Booking
Lorenzo Gessa - Tel: +39 347 5591639